PASSEGGIATE DOMENICALI
Vis Movendi promuove il movimento in tutte le sue forme. La forma più naturale e comune di movimento è senza dubbio il CAMMINO e proprio per questo, dopo mesi di stop forzato per l'emergenza Covid-19, riprendiamo il nostro progetto delle PASSEGGIATE DOMENICALI, con nuove modalità per garantire la sicurezza di tutti!


Tutti i sabati...
LA VIA DEL "CAGIO"
È un percorso adatto a tutti , famiglie con bambini comprese , che partendo dal centro storico di Castelnuovo conduce a visitare due aziende agricolo/casearie .
I partecipanti saranno condotti da una esperta guida ambientale che vi accompagnerà su un circuito boschivo fino a raggiungere l'Azienda "La Valle Verde" situata in una bellissima vallata che si chiama Novicchia .
Qui , grazie a Silvia la giovane titolare dell'azienda , i turisti potranno visitare la stalla e il caseificio venendo a contatto diretto con le bellissime mucche al pascolo . Ovviamente , prima di partire , obbligo assaggiare il fantastico "cagio" (formaggio) vaccino.
Da Novicchia , attraverso un percorso boschivo fresco ed ombroso , raggiungeremo l'Azienda agricola "Il Metatino" nell'omonima località . Qui potremo assistere al processo di trasformazione del latte di capra fino a forma di "cagio" . Anche qui obbligatoria la degustazione .
Alle 20,00 previsto il rientro a Castelnuovo scendendo attraverso la Via Matildica del Volto Santo .
>>PER ISCRIZIONI www.garfagnanaexperience.com ENTRO IL GIOVEDI'<<
TUTTE LE DOMENICHE...
LA VIA DEL PANE
-Trekking e tradizione-
La via del Pane è un percorso nella natura alla scoperta dell'antica arte della panificazione del pane di patate , un viaggio nel tempo all'interno della storia e della tradizione di un paese , anzi di un'intera valle.
I partecipantI giungeranno attraverso al Via dei 100 gradini e dietro un'esperta guida ambientale , a Novicchia per poi raggiungere , dopo 3 km dell'antica mulattiera , l'abitato di Palleroso . Qui troveranno ad attenderli Angela una giovane massaia ancora legata alla tradizione del PANE DI PATATE il cui gusto unico ha conquistato slow food diventandone presidio .
Ogni partecipante ,ascoltando Angela raccontare il processo di panificazione , imparerà come poter riprodurre il prezioso alimento della tradizione contadina , la osserverà impastare la materia prima ed infornare nell'antico forno a legna le pagnotte appena fatte .
In attesa della cottura i partecipanti potranno visitare con la guida il paese per poi rientrare a Castelnuovo (Punto di partenza) portando con sé una pagnotta appena cotta .
>>PER ISCRIZIONI
ENTRO IL VENERDÌ<<

Eventi passati
5/6 giugno 2021
9 maggio 2021
Camminata della Solidarietà
25 ottobre 2020
Camminata della Castagna
11 ottobre 2020
Passeggiata del Moro
15 agosto 2020
Camminalba - Fiaccolata e concerto all'alba
