top of page

NOVITA'

Visto il prolungarsi dell'impossibilità di fare i corsi AFA in palestra e, al contrario, la possibilità di svolgere attività fisica all'aperto, abbiamo organizzato in accordo col Comune di Castelnuovo di Garfagnana i GRUPPI DI CAMMINO: "4 passi nel 'Boschi"

IMG_20210525_105030.jpg
IMG_20210525_110101.jpg

GRUPPI DI CAMMINO
COSA SONO? Sono un'attività fisica organizzata da fare in compagnia per guadagnare salute divertendosi, con caratteristica di continuità nella quale un gruppo di persone si riunisce due/tre volte a settimana per camminare lungo un percorso stabilito sotto la guida di un istruttore di Scienze Motorie qualificato. 
QUANDO INIZIERANNO? A partire da Martedì 18 Maggio con cadenza bisettimanale (Martedì e Giovedì) dalle ore 10:00 alle ore 11:00, ci troveremo nel Parco Danilo Boschi per camminare e contemporaneamente svolgere esercizi all'aria aperta. I gruppi saranno massimo di 15 persone e la durata dell'attività sarà di un'ora. Sarà possibile abbassare la mascherina mantenendo la distanza interpersonale di 2m.
BENEFICI: stimolano la socializzazione, favoriscono l'autostima portando anche benefici a livello psico-fisico. Migliorano il funzionamento dell'apparato cardiovascolare e respiratorio e tanto altro ancora!
CONTATTI: è
OBBLIGATORIA l'iscrizione, per maggiori info chiamare lo 0583 644546 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00 esclusi il Giovedì ed il fine settimana.

download (1).jpg

Ricordiamo che è possibile iniziare a seguire i corsi in qualsiasi periodo!

CORSI A.F.A.

afa.jpg

Le A.F.A. sono programmi di Attività Fisica Adattati per specifiche alterazioni dello stato di salute e per la prevenzione della disabilità. Non sono attività motoria di tipo riabilitativo-sanitario, tuttavia si rivolgono a coloro che hanno avuto una malattia invalidante o, comunque, che si trovino in uno stato di ridotta mobilità (per questo motivo si chiama: “Adattata”). E' un’attività di gruppo.

 

E' rivolto a persone adulte e anziane in condizione di salute fragile che presentano condizioni dolorose ricorrenti quali sindrome algica da ipomobilità o da osteoporosi, rachialgia cronicizzante (basso livello di disabilità) o riduzione delle capacità funzionali a causa di esiti invalidanti da malattie quali Parkinson, esiti di ictus, malattie reumatiche (alto livello di disabilità)

Una serie di esercizi fisici ben definiti, eseguiti sotto la direzione di istruttori qualificati e con costanza, possono far recuperare tono al la muscolatura scheletrica, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore osteo-articolare e migliorare, infine, la qualità della vita.

L’A.F.A. (Attività Fisica Adattata), per il duplice ruolo svolto nel combattere la sedentarietà e favorire la socializzazione, appare come un valido mezzo in grado, non solo di interrompere tale circolo vizioso, ma anche di crearne uno virtuoso. L’A.F.A. non è una attività riabilitativa ma di mantenimento e prevenzione. Essa è finalizzata a facilitare l’acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità di vita possibile.

โ€‹

Fonte: Azienda Usl Toscana nord ovest

Corsi A.F.A.
 

Filicaia

(presso il centro di aggregazione),

Martedì e Venerdì, 17 - 18.

PIEVE FOSCIANA

(presso la sala comunale),

Mercoledì e Vener

16,45-17:45

17:45-18:45

TURRITE CAVA

(presso via turritecava, 1),

Lunedì e Giovedì

17,30 -18,30.

CASTELNUOVO

(presso il parco Danilo Boschi),

Mercoledì 10:30-11:30;

Venerdì 10:45-11:45

.

Fosciandora

(presso la sala comunale "Zucchi"),

Martedì e Venerdì

15:00-16:00

MOLAZZANA

(presso le ex scuole)

Lunedì e Giovedì

16:00-17:00

bottom of page